MONUMENTALE PRESEPE MECCANICO NELLE GROTTE Centro Storico, Via Ruggeri a Santarcangelo (RN)

8 dicembre - 15 gennaio 2012 - Bellaria

Le antichissime grotte ipogee, usate prima del cristianesimo come probabile luogo di culto pagano al Dio Mitra, poi utilizzate come rifugio sicuro durante i bombardamenti dell'ultima guerra, si presentano al pubblico in tutto il loro antico fascino e suggestione. Un capolavoro scavato dall'uomo, un luogo il cui il mistero e il fascino s'intreccia in un'ambiente quanto mai spettacolare.

A tutto questo si aggiunge la magia del presepio animato meccanico, uno dei più grandi capolavori di arte presipistica realizzata da Davide Santandrea che rilancia così la tradizione del presepio nelle grotte.

40 grotte lungo un percorso sotterraneo di circa 250 metri sotto la città di Sant'Arcangelo, ospitano altrettante 40 scene bibbliche tratte dall'antico e dal nuovo testamento, con figure alte un metro , tutto dotate di meccanismi per farle muovere e realizzate a mano da Davide Santandrea.

E poi ancora effetti di luci, di suoni e di acqua, incantevoli scenografie orientali si uniscono al fascino e alla suggestività delle grotte scavate nella roccia.
Periodo di svolgimento: dal 08/12/2011 al 15/01/2012
Orario: feriale: 15.00 - 18.00. Festivo: 10.30 - 12.30 e 15.00 - 18.00
Ingresso: a pagamento
Tariffa intera: Adulti 3,00 euro
Gratuità: Gruppi scolastici (bambini, accompagnatori e insegnanti)
www.iatsantarcangelo.com