OTTOCENTO FESTIVAL - Centro storico Saludecio (RN)

3 - 7 agosto 2012 - Bellaria

Il centro storico di Saludecio, uno dei borghi più caratteristici dell’entroterra riminese, volgerà lo sguardo al XIX secolo, l’epoca di suo maggior splendore quando si meritò l’appellativo di “capitale della Valconca”.

Giunto alla XXX edizione, il festival si tuffa ancora una volta nel passato e si appresta ad accogliere il pubblico con un suggestivo e scenografico percorso che si dipana tra piazze e corsi, fra cortili e chiese, suggestivi vicoli e piazzette nascoste, riproponendo ed evocando le atmosfere del XIX secolo, sia nelle sue forme più consacrate della tradizione colta e borghese, che nelle sue espressioni più popolari e spontanee.

Il cartellone offrirà ogni sera innumerevoli occasioni d’intrattenimento: musica classica e popolare, prosa e danza, teatro di figura ed artisti di strada che si ispirano ai variopinti imbonitori o ai virtuosi funamboli e saltimbanchi dell’epoca.

Si rinnova inoltre la tradizione saludecese del murales, arrivata alla 47° invenzione raffigurata sulle case del borgo. Un policromo e particolare percorso en plain air dipinto sui muri delle case; i soggetti sono le invenzioni più importanti dell’ottocento - cinema, fotografia, radio, telefono e così via - e quelle più curiose come il fumetto, l'ecologia, la lametta, i jeans.

Non mancherà il ricercato mercatino del XIX secolo e un’attenzione particolare riguarderà anche l’aspetto gastronomico, con botteghe, osterie e tanti piccoli punti di ristoro.
Periodo di svolgimento: dal 03/08/2012 al 07/08/2012
Orario: dalle 19.00 fino a tarda notte
Ingresso: a pagamento
Tariffa intera: 3,00 euro eccetto la serata inaugurale
Gratuità: bambini fino a 12 anni
www.ottocentofestivalsaludecio.it