SETTIMANE DEL GUSTO RIMINESE - 19 ristoranti riminesi Rimini (RN)

26 luglio - 29 ottobre 2011 - Bellaria

Menù a chilometro zero ogni ultima settimana del mese. Rimini ha una preziosa tradizione eno-gastronomica, legata al pesce, alle carni, ai vini delle colline circostanti, agli ortaggi e alla frutta della campagna nonché agli olii dei frantoi romagnoli. Una storia ricca, perché il territorio riminese è al confine fra mare e terra, pianura e Appennino, nord e centro Italia.

Le “Settimane del gusto” è l’iniziativa cui un’unione di ristoratori ha dato vita perché i propri ospiti possano riscoprire la grande varietà dei prodotti tipici e delle ricette più autentiche della cucina riminese, che rivelano in molti casi anche sapiente creatività. Il tutto da assaporare in un’atmosfera cordiale e accogliente.

Durante l’ultima settimana di ogni mese, a partire da ottobre 2010 e per un intero anno, i ristoratori che partecipano al progetto si impegnano a preparare menù riminesi con prodotti a filiera corta, cioè a km zero, quindi coltivati, lavorati o prodotti in zona, offrendo così massima garanzia di freschezza. Inoltre per ritornare alla ciclicità della natura, rispettandone i cambiamenti e le leggi, sarà preparato un menù per ogni stagione, con i prodotti e gli ingredienti caratteristici del periodo.

Coloro che ordineranno uno o due menù saranno omaggiati del piatto “La settimana del gusto” realizzato appositamente da Mattia Pari raffigurante i monumenti riminesi, quale souvenir dei sapori e delle virtù ospitali da trasmettere alla memoria del tempo e si potranno acquistare i prodotti tipici utilizzati come ingredienti dei menù tipici ai prezzi praticati direttamente dal produttore.

I locali che aderiscono all’iniziativa si trovano nei quattro borghi della città e nel centro storico e sono:
Tiresia – Trattoria San Giovanni – Osteria de Borg - Marinelli – Locanda Monte Cavallo, Pic Nic, La casetta, Osteria il Mare in Piazza, Osteria Storie di mare, Il Lurido, Osteria S. Caterina, Il Ponte di Tiberio, Osteria del Vizio, Osteria La Piazzetta, L’Angolo Divino, Dei Marinai, Da Marco, La Mi Mama, il Cocomerò dei Teatini.

Partner fornitori: Galvanina, Le Rocche Malatestiane, Amarcord Birra, Podere Vecciano, Tenuta del Monsignore, Tenuta Santini, Il Buon Pastore, Le Carni, Garmon, O.P. Funghi delle Terre di Romagna, Panificio Villa, Cooperativa Lavoratori del Mare, Caffè Pazzini, Oleifici: Turchi – Paganelli - Lo Conte – Sapigni – Baffoni – Corazza – Bigucci – Carlini - Vasconi, Consorzio Produttori Piadina fresca Provincia di Rimini, Gelateria e Cioccolateria La Piazzetta.
Periodo di svolgimento: dal 26/07/2011 al 29/10/2011
Orario: pranzo e cena, a seconda dei ristoranti
Ingresso: a pagamento
www.ristorante-rimini.it