RIMINI E I MANIFESTI BALNEARI - Ufficio del Turismo e Museo della città Rimini (RN)

4 aprile - 30 settembre 2011 - Bellaria

La prima volta della spray art per il manifesto balneare di Rimini.
E' ormai una tradizione consolidata della città affidare di anno in anno ad artisti e creativi il compito di interpretare attraverso la propria sensibilità artistica ‘cosa è’ Rimini.

Dopo illustratori del calibro di René Gruau, Gianluigi Toccafondo, Milo Manara, Luca Giovagnoli, Pablo Echaurren, Marco Morosini, Alessandro Bergonzoni e Francesca Ghermandi e dopo la singolare esperienza di Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti, la nuova stagione balneare riminese è ‘firmata’ per la prima volta dalla bomboletta dell’artista di fama internazionale Eron, che entra così a far parte della galleria di grandi personaggi che idealmente proseguono la lunga tradizione dell’affiche balneare d’autore cominciata a Rimini negli anni Venti del XX secolo.

Da Marcello Dudovich ad Adolfo Busi, da Ugo Nespolo e Milton Glaser, sino a giungere alla spray art di Eron, il filo conduttore rimane costantemente la visione dell’artista nel ‘leggere’ la città e la sua evoluzione nell’immaginario collettivo.

Dopo la pittura, la grafica, il disegno, il fumetto, la fotografia, la parola, nel 2011 è la vernice del grande artista di ‘spray art’ Eron a dare forma e colore al manifesto testimonial della nuova stagione turistica.

Nel dipinto dell’artista Davide Eron Salvadei, eletto più volte ‘miglior writer italiano’di fama internazionale (le sue opere sono state esposte dal Museo di arte Moderna del Cairo sino al Chelsea Art Museum di New York), il mare, tratto identitario riminese, è per la prima volta unico protagonista, senza intermediazioni, della capacità evocativa di Rimini: non più sfondo di una città che valorizza quanto c’è attorno, ma vero protagonista di una Rimini che ha nel mare e nell’estate la sua naturale vocazione.

L’originale dell’opera rimarrà di proprietà del Comune e verrà esposta nel Museo della città, così come è stato fatto con le opere precedenti.
Periodo di svolgimento: dal 04/04/2011 al 30/09/2011
Orario: gli uffici informazione seguono gli orari sotto indicati. L'esposizione dei manifesti balneari è visibile durante l'apertura del museo; chiuso il lunedì non festivo.
Ingresso: gratuito
www.riminiturismo.it