FESTA DI GARIBALDI - Rievocazione dell'imbarco dell'eroe - Varie sedi di Cesenatico (FC)

4 - 5 agosto 2012 - Link

La manifestazione risale al 1885 e rievoca l'imbarco di Giuseppe Garibaldi dal porto di Cesenatico il 2 agosto 1849, quando una delle più importanti pagine della storia d’Italia, la fuga dalle forze francesi e borboniche di Garibaldi e di sua moglie Anita, si consumava in questo lembo di Romagna baciato dall’Adriatico.

L’Eroe dei Due Mondi voleva raggiungere Venezia ancora assediata dagli austriaci ed aiutare i patrioti. Il porto di Cesenatico era uno dei principali scali dell’Adriatico dove Garibaldi contava di trovare naviglio sufficiente per l’imbarco. E così fu: partì con dodici bragozzi e una tartana ma dopo una breve navigazione fu intercettato dalla flotta austriaca e costretto a sbarcare vicino a Magnavacca, divenuto poi l’attuale Porto Garibaldi.

La città marinara è da sempre molto legata al personaggio storico di Garibaldi, al quale ha dedicato anche il primo monumento eretto in Italia. Il clou della festa si terrà anche quest'anno nel primo fine settimana di agosto quando Cesenatico sarà invasa da centinaia di camice rosse.
Periodo di svolgimento: 04/08/2012 e 05/08/2012
Orario: vedi programma
Programma:
Sabato 4 agosto
- ore 21.30 - Piazza Ciceruacchio - Palio della Cuccagna di Garibaldi.
In gara dieci rioni cittadini (Villalta, Borella, Cannucceto, Peep/Madonnina, Ponente, Valona, Bagnarola, Levante/Villamarina, Boschetto e Sala), per un totale di 54 "cuccagnotti" con tanto di gonfalone al seguito, che tenteranno la “scalata” ai 14 metri del palo cosparso di grasso.

Domenica 5 agosto
- ore 9.30 - Piazza Pisacane, Porto canale
Sfilata storica dei Garibaldini accompagnati dalle Autorità cittadine e dalla Banda Città di Gradara, con deposizione di corone al monumento ai Caduti e al cippo di Garibaldi, in piazza Pisacane;
- ore 11.00 - Appuntamento suggestivo con l'escursione a bordo di motonavi e barche storiche del Museo della Marineria, con il lancio di una corona d`alloro a ricordo dei caduti in mare;
- ore 22.00 - Piazza Andrea Costa - Suoni e colori... grande spettacolo di fuochi d’artificio musicali.
Ingresso: gratuito
iat@cesenatico.it