TENDE AL MARE - Con l'anima del clown. Omaggio a Ilario Fioravanti - Spiaggia libera antistante Piazza Costa Cesenatico (FC)

29 giugno - 9 settembre 2012 - Link

Sulla spiaggia libera antistante a Piazza Andrea Costa di Cesenatico torna la XV edizione delle Tende al mare, dal titolo "Con l’anima del Clown"

La rassegna vede confermata l’opera della Bottega di tele stampate di Riccardo Pascucci, sulla base di un lavoro comune iniziato con Ilario Fioravanti e di suoi bozzetti realizzati per l’occasione.

Dopo la felice esperienza delle «tende al mare» 2010 e 2011, realizzate con la collaborazione di Tonino Guerra, si è voluto proseguire sulle orme di un altro grande artista abituato a mettere in relazione la tradizione con una produzione di indubbio valore.

Un filo rosso lega infatti il lavoro di Ilario Fioravanti che ha ispirato le «Tende al mare» di quest’anno con quello di Tonino Guerra che invece le ha suggerite nei due anni precedenti: la loro amicizia fraterna, il legame forte con l’esperienza di artigianato artistico condotta dalla Bottega d’Arte Pascucci di Gambettola e il rapporto solidale e di simpatia con l’istituto di Cesenatico che un tempo fu la casa di Marino Moretti e che oggi la città mantiene vivo e aperto perché rappresenti ancora un luogo dove incontrarsi e sperimentare occasioni di poesia, arte, cultura e bellezza.

Il fatto che in un breve lasso di tempo entrambi questi artisti ci abbiano lasciati, rende questa edizione delle Tende un tributo: un tributo a due grandi maestri della nostra terra, e un tributo all’arte.
Periodo di svolgimento: dal 29/06/2012 al 09/09/2012
Orario: dalle 08.00 alle 20.00
Programma:
Ilario Fioravanti è uno dei grandi artisti della Romagna, sempre pronto a misurarsi con appassionata creatività ed una costante eccellenza di esiti sui vari versanti: dalla progettazione alla scultura, dall’incisione alla pittura, muovendosi nel campo aperto dell’arte tra soggetti sacri e profani.

È forse questo che lo rende così vicino e familiare, le sue opere che son sotto gli occhi di tutti (architettoniche e monumentali) lo fanno sentire sempre presente. Anche a Cesenatico dove, come architetto, è stato il progettista del condominio «Torre dell’acquedotto» e della modernissima Chiesa parrocchiale di Boschetto; altri contributi erano stati dati insieme a Saul Bravetti, del quale egli era amico e grande estimatore, come aveva avuto modo di affermare in un convegno alcuni anni fa.

Lo animava una tensione e ricerca del vero, e pure una curiosità e una attenzione a quell’umanità fatta di volti incontrati ogni giorno, di personaggi minori e sconosciuti protagonisti di esistenze magari solitarie, ma sempre e in ogni caso universi di emozioni e sentimenti che trasudano l’autenticità della vita col suo bagaglio di allegrie e profonde malinconie.

Come è quella del circo: un luogo popolato da persone che hanno il compito di far ridere e divertire, spesso condividendo con i loro spettatori tutti i segni della fatica della vita. Un tema molto amato da Ilario Fioravanti, cui ha dedicato cicli ricorrenti di lavoro in pittura e scultura, e che ha voluto proporre anche per le Tende al Mare insieme a Pascucci, per amore della nostra città, per affezione a Casa Moretti, per la sua meravigliosa instancabilità.

Prendendo spunto dai suoi bozzetti, la Stamperia Pascucci di Gambettola ha realizzato le venti tende da spiaggia. Anche l’edizione di quest’anno delle tende al mare recupera dunque una tecnica antica, perché era proprio nelle antiche stamperie di tela che, un secolo e più fa, nascevano le tende da spiaggia. La Bottega Pascucci conserva ancora gli stampi dei disegni più consueti che vi si imprimevano agli inizi del ‘900. Così come documenta anche il loro ricco archivio fotografico. Tuttavia è la stessa stamperia che da qualche anno sperimenta sulla tela la stampa di soggetti e temi nuovi suggeriti da amici artisti, tra cui anche Fioravanti, raggiungendo esiti di grande originalità e valore artistico.

La Cooperativa Esercenti Stabilimenti Balneari di Cesenatico, come ogni anno sosterranno il compito determinante di issare le tende ogni mattina e custodirle per tutta l’estate: una collaborazione preziosa che ha avuto inizio sin dalla prima edizione di questa manifestazione artistica.
Ingresso: gratuito
cultura@cesenatico.it
iat@cesenatico.it