LO SBARCO DEI SARACENI – IX ^ edizione al Portocanale e Borgata Vecchia a Bellaria (RN)

13 - 15 luglio 2012

Nella suggestiva atmosfera del porto canale di Bellaria e della Borgata Vecchia di Bellaria Igea Marina ha luogo la 9° edizione del Festival dei Saraceni, una straordinaria rievocazione storica in costume che vuole rammemorare l’epoca in cui i Turchi minacciavano la costa.

La manifestazione nasce sulla base dellle leggende legate alla presenza in città, così come in altre località della costa adriatica, di una Torre di avvistamento costiera (a tutt'oggi visitabile), detta appunto "saracena", simbolo icolografico del Comune che campeggia anche nello stemma.

Da questa torre, che anticamente era costruita direttamente sulla costa mentre ora si viene a trovare praticamente in centro città, veniva controllata la spiaggia per poter dare l'allarme agli abitanti del piccolo borgo marinaro nel caso di attracco di navi di pirati che, nel periodo delle guerre corsare nel Mediterraneo, razziavano i piccoli villaggi di pescatori della costa giungendo a rapire giovani fanciulle e ragazzi per ridurli in schiavitù.

Su questa base storica reale (le guerre corsare, appunto, dal Cinquecento agli inizi del 1800) su cui sono stati fatti studi e ricerche, si sono sviluppate leggende, cante e tradizioni popolari dalle quali hanno attinto in modo fantasioso e, senza dubbio con ampie licenze poetiche, gli amici del Comitato Borgata Vecchia dando vita a questo colorato e scenografico appuntamento di metà luglio.
Periodo di svolgimento: dal 13/07/2012 al 15/07/2012
Orario: 20.00 - 24.00
Programma:
L’evento inizierà venerdì con il caratteristico sbarco di oltre trecento eccentrici personaggi grazie all’attracco di dieci imbarcazioni storiche a vela sul porto canale (lato Bellaria).

Il corteo si snoderà sul lungomare e le vie principali del paese, dove numerosi saranno gli spettacoli di combattimento delle Compagnie d’Armi e delle danzatrici del ventre.

Il gruppo di musicisti arabi cadenzeranno con energiche musiche orientali tutto il corteo fino ad arrivare al parco comunale (via Don Milani), trasformato in un piccolo e magico paese arabo, con annessa l’arena spettacoli.

Sabato e domenica dalle ore 20.30 la manifestazione si concentrerà nel Parco Comunale (via Don Milani) dove il paese arabo pullulerà di vita, di commercio, musiche e danzatrici del ventre, combattimenti spettacolari, sputafuoco e fachiri, incantatori di serpenti, amazzoni e, ovviamente, di un succulento banchetto saraceno.

Domenica sempre dalle ore 20.30 la manifestazione presenterà l’avvincente "Giostra Saracena a Cavallo", organizzata in collaborazione col Comitato Palio del Saraceno (di Mercato Saraceno). I cavalli correranno sul prato erboso, sfidandosi all’ultimo anello.

Si alterneranno quindi spettacoli di danza araba, numeri di fachirismo, e combattimenti al singolar tenzone. L’evento si concluderà con lo Spettacolo di Fuochi d’Artificio.
Ingresso: gratuito
www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it