MOSAICO DI NOTTE 2012 - Apertura serale dei monumenti ed eventi associati Vari siti della città Ravenna (RA)

21 giugno - 11 settembre 2012 - Hotel

Mosaico di Notte come ogni anno propone una serie di iniziative serali a partire dall’apertura dei due monumenti Unesco, Basilica di San Vitale e Mausoleo di Galla Placidia, e di siti di rilevanza storica o archeologica come la Domus dei Tappeti di Pietra e TAMO-Complesso di San Nicolò.

Per l’occasione sono organizzate visite guidate, il martedì e il venerdì sera (escluso martedì 10 luglio), spettacoli di musica e poesia sul sagrato di Santa Maria Maggiore in via Galla Placidia con le rassegne "O Musiva Musa...tessere di poesia e musica" a cura di Franco Costantini e "Sotto le Stelle di Galla Placidia", a cura dell’Orchestra Città di Ravenna con la direzione artistica di Matteo Salerno.

La Basilica di San Vitale ospita il prestigioso "Festival Internazionale di Musica d’Organo", giunto quest’anno alla cinquantunesima edizione; nella sede di TAMO-Complesso di San Nicolò le rassegne "La Luna a San Nicolò" e "La Luna dei Piccoli a San Nicolò" propongono concerti, conversazioni, piacevoli degustazioni, ludoteca e laboratori per i bambini.

Ad arricchire le notti della città, la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna organizza "Quattro passi nell’arte": quattro visite guidate gratuite al Mausoleo di Teodorico, Basilica di Sant’Apollinare in Classe, Museo Nazionale di Ravenna e Battistero degli Ariani.

Il MAR-Museo d’Arte della città di Ravenna e TAMO. Tutta l’Avventura del Mosaico, in collaborazione con CNA Ravenna, organizzano "Dal Museo alla Bottega": itinerari particolari alla scoperta del mosaico contemporaneo, fino alle botteghe artigiane.

Nel centro storico, negozi aperti e mercatino di hobbisti e creativi Fatto ad Arte.

Mosaico di Notte 2012 avrà due indimenticabili serate d’eccezione: venerdì 13 e sabato 14 luglio alle ore 21.30 al Mausoleo di Teodorico quando si terrà "Visioni di Eterno. Teodorico il Grande", spettacolare architecture video mapping di Andrea Bernabini.
Periodo di svolgimento: dal 22/06/2012 al 11/09/2012
Orario: dalle 21.00 alle 23.00. Vedi programma
Programma:
Mosaico di Notte
29 Giugno - 11 Settembre
Ravenna – Vari siti Unesco e archeologici
Ogni martedì e venerdì (escluso10 luglio e 31 agosto), dalle 21.00 alle 23.00 è possibile usufruire della visita guidata alla Domus Tappeti di Pietra, alla Basilica di San Vitale, al Mausoleo di Galla Placidia e a TAMO. Tutta l’Avventura del Mosaico al Complesso di San Nicolò.

Punto d’incontro ore 20.45 presso IAT- via Salara 8/12. Visita guidata guidata. Il biglietto di ingresso è a carico dei partecipanti: 10 euro. Prenotazione obbligatoria e info: tel. 0544 482838 - 35755 www.turismo.ra.it

Visioni di Eterno. Teodorico il Grande
Venerdì 13 e sabato 14 Luglio ore 21.30
Ravenna - Mausoleo di Teodorico
Spettacolare architecture video mapping di Andrea Bernabini, N.E.O. Visual Project Ravenna. Dopo il successo della visual art al Mausoleo di Galla Placidia dello scorso anno, prosegue il progetto legato alla valorizzazione dei siti Unesco e alla candidatura di Ravenna Capitale della cultura nel 2019. Per questa edizione il monumento Patrimonio dell’Umanità prescelto dall’artista è il Mausoleo di Teodorico e sulla candida superficie del possente edificio tardoantico, si realizzerà un indimenticabile evento creativo.

Ingresso gratuito. Info: tel. 0544 482838 - 35755 www.turismo.ra.it

Quattro passi nell’arte
20 Luglio - 10 Agosto ore 18.00
Ravenna – Vari siti Unesco e Museo Nazionale di Ravenna
Per quattro venerdì, visite guidate ai siti d’arte della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna a cura del personale tecnico-scientifico:
20 Luglio - Mausoleo di Teodorico, via delle Industrie 14;
27 Luglio - Basilica di Sant’Apollinare in Classe – via Romea Sud 224 (Classe);
3 Agosto - Museo Nazionale di Ravenna – Via Fiandrini;
10 Agosto - Battistero degli Ariani – Piazzetta degli Ariani;

La visita guidata è gratuita. Il biglietto di ingresso ai monumenti è a carico dei partecipanti: Mausoleo di Teodorico (4 euro), Basilica di Sant’Apollinare in Classe (5 euro), Museo Nazionale di Ravenna (5 euro), Battistero degli Ariani (ingresso gratuito). Info: tel. 0544 482838 - 35755

Dal Museo alla Bottega
13 Luglio - 17 Agosto
MAR - TAMO - Botteghe artigiane del centro storico
Tutti i venerdì itinerari alla scoperta del mosaico contemporaneo. Visita alla Collezione di Mosaico Contemporaneo del Museo d’Arte della città, a TAMO. Tutta l’Avventura del Mosaico presso il Complesso di San Nicolò e ad alcune delle Botteghe artigiane del centro storico. In collaborazione con CNA Ravenna e Associazione Culturale Ad Arte.

Ingresso gratuito. Punto d’incontro: ore 20.30
13, 27 Luglio e 10 Agosto – MAR - Museo d’Arte della città - Via di Roma 13;
20 Luglio e 3, 17 Agosto – TAMO Complesso di San Nicolò – Via Rondinelli 2.
Prenotazione obbligatoria e info: Tel. 0544 482838 - 35755 www.turismo.ra.it

51° Festival Internazionale di Musica d’Organo
16 Luglio - 27 Agosto
Ravenna - Basilica di San Vitale
Un evento di alta qualità di che vede ogni anno la partecipazione dei migliori organisti italiani ed europei. Il festival si svolge nella Basilica di San Vitale ogni lunedì alle ore 21.15 dove, oltre alla musica eseguita con l’antico organo Mascioni della chiesa, si possono ammirare i mosaici bizantini patrimonio dell’Umanità. Organizzazione a cura di Associazione Polifonica Adone Zecchi di Ravenna. Direzione artistica Elena Sartori.

Ingresso gratuito. Info: Tel. 0544 482838 - 35755 www.festivalorganosanvitale.org

Sotto le Stelle di Galla Placidia
3 - 24 Agosto
Ravenna – Via Galla Placidia
La rassegna musicale presenta ogni anno un programma vario e divertente, con artisti internazionali di alto livello. In via Galla Placidia dalle ore 21.00, in una atmosfera notturna molto suggestiva accanto alla Basilica di San Vitale e al Mausoleo di Galla Placidia, musiche jazz, swing e altro. A cura dell’Orchestra Città di Ravenna, direzione artistica Matteo Salerno.

Ingresso gratuito. Info: Tel. 0544 482838 - 35755 www.turismo.ra.it

O Musiva Musa...tessere di poesia e musica
4 - 23 Agosto
Ravenna – Via Galla Placidia
Quest’anno la rassegna è dedicata in modo speciale alla Battaglia di Ravenna 1512, in occasione dell’anniversario dei cinquecento anni. Un pubblico sempre più attento è quello che partecipa a questa prestigiosa rassegna culturale che, nella splendida cornice di via Galla Placidia, dalle ore 21, propone noti lettori di poesie con accompagnamento musicale dal vivo. Direzione artistica Franco Costantini.

Ingresso gratuito. Info: Tel. 0544 482838 - 35755 www.turismo.ra.it

Ed inoltre:
La Luna a San Nicolò
17 Luglio - 10 Agosto

La Luna dei Piccoli a San Nicolò
27 Giugno - 5 Settembre

Ravenna - TAMO-Complesso di San Nicolò - Via Rondinelli 2
Incontri, concerti, conversazioni, spettacoli di danza, ludoteca, degustazioni, laboratori didattici e presentazione di libri per i bambini presso TAMO, la cittadella del mosaico allestita nel Complesso di San Nicolò in cui, durante gli orari di apertura, è possibile vivere a 360° tutta l'avventura dell'arte musiva dall'antichità ai nostri giorni.
Ingressi:
Per i bambini: con il primo ingresso di 5 euro, verrà rilasciata la tessera Associazione Amici di RavennAntica Junior che consentirà, oltre all'iscrizione all'Associazione, l'ingresso gratuito a tutte le iniziative della Luna dei Piccoli (ogni mercoledì dal 27 giugno al 5 settembre).
Per gli adulti: con il primo ingresso di 7 euro, verrà rilasciata una tessera che consentirà di accedere gratuitamente a tutte le iniziative estive in programma e un biglietto cumulativo valido per tutta la durata della Luna a S. Nicolò (17 luglio-10 agosto) che permetterà l'ingresso, oltre che a TAMO, anche alla Domus dei Tappeti di Pietra e alla Cripta Rasponi. Gli iscritti all'Associazione "Amici di RavennAntica" accedono gratuitamente esibendo la tessera (se regolarmente rinnovata).
Info: Tel. 0544. 213371 www.ravennantica.it

Mercatino Fatto ad Arte e shopping serale
22 Giugno - 7 Settembre
Ravenna – Vie del centro storico
Tutti i venerdì sera, per le strade del centro
Ingresso gratuito. Per informazioni: tel. 0544 482838 - 35755
Ingresso: a pagamento
Tariffa intera: vedi sul programma tariffe e gratuità
www.turismo.ra.it