LA NOTTE ROSA DI CESENATICO "IL SOGNO E' QUI" in varie zone di Cesenatico (FC)

1 - 3 luglio 2011 - Link

Sognare magicamente in questa indimenticabile Notte rosa.
Dal tramonto di venerdì 1 luglio, tra spettacoli, concerti, performance teatrali, mostre ed happening d’arte, fuochi artificiali, enogastronomia e convivialità, per un weekend unico ed indimenticabile. Per la sua sesta edizione, la Notte Rosa, il “capodanno dell’estate italiana” sulla riviera romagnola, ha scelto il tema del desiderio, della visione onirica, della meraviglia, dell’immaginazione senza vincoli e confini all’insegna del claim “il sogno è qui” (www.lanotterosa.it).
A dare l’immagine ufficiale a questo sogno, che dal 2006 vede lo sforzo congiunto e sempre più sinergico di 12 comuni, 4 province e degli imprenditori turistici romagnoli, e richiama 2 milioni di turisti, è stato il genio di Bertrand Sallè, giovane artista e illustratore parigino, che ha realizzato il manifesto ufficiale della Notte Rosa 2011.
Una splendida notte blu fa da quinta teatrale all’incontro tra un uomo e una donna dalle fattezze di luna, fermando l’attimo di un dono tra i due, un cuore, simbolo del divertimento genuino, dell’amicizia, del sentimento vero e della convivialità che la Notte Rosa e la gente della riviera romagnola ben incarnano.
E dal tardo pomeriggio del 1 luglio il sogno invaderà, con la sua magia, i luoghi più belli e suggestivi della riviera, da Comacchio a Cattolica, passando per le spiagge di Ravenna, Cervia-Milano Marittima, Cesenatico, Gatteo Mare, Svignano Mare, San Mauro, Belluria-Igea Marina, Rimini, Riccione e Misano Adriatico. Piazze e viali, lungomari, spiagge, arene, chiese, centri storici, parchi divertimento, monumenti, diverranno palcoscenico di oltre 300 eventi, dalla musica all’arte, passando per la danza, l’enogastronomia, il cabaret, il cinema, il circo acrobatico, tutti accomunati dal tema onirico e dal suo illimitato repertorio, tra Shakespeare e Manritte, Federico Fellini e Le Cinque du Soleil, l’”American Dream” e Nino Rota. Un intero weekend in cui poter tornare a sognare, lontano dal caos cittadino e dallo stress, facendo il pieno di energia, aria pulita, amicizia ed emozioni vere, grazie all’illimitata offerta della riviera romagnola con i suoi ristoranti, gli stabilimenti balneari, i musei, le discoteche, i negozi e gli street bar, tutti aperti “all night long”, e ai pacchetti soggiorno creati per l’occasione dagli operatori turistici. A mezzanotte appuntamento in spiaggia per il grande “concerto” dei fuochi d’artificio, che ricamerà a vivaci colori il cielo delle spiagge della riviera, mentre al sorgere del sole, il mattino di sabato 2 luglio, la spiaggia sarà ancora protagonista con i suggestivi concerti all’alba. Confermata, per il secondo anno, la presenza dello sponsor Martini.
E il magico mondo dei sogni, con le sue atmosfere incantate, invaderà anche le località balneari della provincia di Forlì-Cesena.
Dopo il grande successo riscosso nella scorsa edizione, prosegue la collaborazione fra Cesenatico e Radio Bruno. Piazza Costa sarà il palcoscenico dello show “Radio Bruno Estate”, organizzato dal network radiofonico romagnolo e dal Comune di Cesenatico con il contributo finanziario di Gesturist Spa, che vedrà la partecipazione dei big della canzone italiana, tra cui Enrico Ruggeri e Paolo Belli, che si esibiranno dalle ore 22.00 fino a notte fonda. A mezzanotte, come di consueto, la musica si fermerà per qualche minuto per lasciare spazio all’affascinante spettacolo dei fuochi artificiali, mentre, per tutta la durata della festa, sul grattacielo verrano proiettate stupende immagini, a cura della Stark Eventi di Cagli (PU), tratte da memorabili pellicole che hanno fatto la storia del cinema e che faranno sognare le migliaia di persone che assisteranno all’evento. Le vetrine dei negozi, gli alberghi e gli stabilimenti balneari, addobbati ed illuminati di rosa, renderanno ancora più suggestiva l’atmosferà che si respirerà nel corso di questa notte indimenticabile.
E ci risveglieremo da questo lungo sogno “tinto di rosa” solo dopo aver ascoltato sulla battigia, con la splendida immagine del sole che sorge dal mare come scenografia, le dolci note del primo Concerto all’Alba della stagione. Sulla spiaggia del Molo di Levante, alle ore 6.00, si esibirà il “Martina Grossi Trio” che eseguirà le colonne sonore del celebre compositore statunitense Henry Mancini, arrangiate in chiave jazzistica.
web.comune.cesenatico.fc.it/turismo/public_news/Locandina-Notte-Rosa-2011%20a-Cese.jpg