TEATRO DI TRADIZIONE DANTE ALIGHIERI 2011-2012 al Teatro Dante Alighieri - via Mariani 2 Ravenna (RA

24 gennaio - 22 aprile 2012 - Hotel

Curiosità verso nuovi titoli, attenzione verso nuovi talenti, ricerca della qualità: ecco la nuova Stagione d’Opera e Danza del Teatro Alighieri.

Il programma di sala punta alla riscoperta dei migliori allestimenti scenici degli ultimi decenni, come quello de L’occasione fa il ladro, l’opera buffa di Rossini riletta secondo la geniale regia del grande Jean-Pierre Ponnelle dai giovani dell’Accademia della Scala; e lo storico allestimento del Rinaldo di Haendel firmato da Pier Luigi Pizzi apprezzato in tutto il mondo, qui interpretato da Accademia Bizantina, diretta da Ottavio Dantone.

Ci saranno poi le nuove produzioni de La bohème di Puccini e dell’Opera da tre soldi di Kurt Weill interpretata, tra gli altri, da Massimo Ranieri, nonché la ripresa de Il piccolo spazzacamino di Britten, con le scene “virtuali” di Ezio Antonelli.

Per la danza, gli echi folkloristici dell’acrobatico Sukhishvili del Balletto georgiano si intrecciano con il gesto classico della Bayadère del Balletto Nazionale Slovacco, con la modernità delle coreografie di David Parson e della sua compagnia newyorkese, e delle sperimentazioni di Mauro Bigonzetti con Aterballetto alle prese con Le Sacre di Stravinskij. Fino alle ricerche di Virgilio Sieni che improvviserà sulle Variazioni Goldberg di Bach.
Periodo di svolgimento: dal 24/01/2012 al 22/04/2012
Orario: vedi orari e programma in dettaglio sul sito del Teatro
Ingresso: a pagamento
Tariffa intera: vedi sito web
www.teatroalighieri.org