PRESEPE DEI SALINARI - Musa - Museo del Sale - Via Nazario Sauro Cervia (RA)

1 dicembre - 31 gennaio 2011

Come da tradizione Cervese, omaggio alla Natività ambientata nella tipica capanna in giunco dei salinari con all’interno le statue a grandezza naturale di Maria, Gesù e San Giuseppe che vanno a completare la coreografia formata dalle altre figure già ospitate negli spazi del museo.
Queste statue in terracotta patinata, plasmate su una struttura di sostegno in metallo, fanno infatti parte di una serie di realizzazioni che rappresentano i salinari al lavoro e le figure della vita in salina e che sono in mostra tutto l’anno su idea (e con la collaborazione) dei soci fondatori del Gruppo Culturale Civiltà Salinara.
Tutta la serie fu realizzata (e cotta nel forno dell’artista) negli anni Ottanta da Paolo Onestini, figlio di Giacomo Onestini, famoso ceramista cervese.
Si possono ammirare un finanziere nella sua postazione dentro alla garitta, un salinaro che spinge il carriolo ed uno che utilizza la gottazza, strumento usato per spostare l’acqua da un bacino all’altro. Infine le figure sono vestite con abiti del periodo realizzati con grande passione da una azdora cervese.
Orario: sabato, domenica e festivi dalle ore 15.00 alle 19.00 - dal 18 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle ore 15.00 alle 19.00
Ingresso: gratuito
www.turismo.comunecervia.it