PARIGI. GLI ANNI MERAVIGLIOSI IN MOSTRA A CASTEL SISMONDO. al Castel Sismondo Piazza Malatesta a Rimini (RN)

23 ottobre - 27 marzo 2011 - Bellaria

La mostra sarà allestita secondo una scansione cronologica che permetterà di comprendere anno dopo anno, tra il 1850 di certe prime rotture causate dal grande Courbet e gli anni sessanta dei ritratti di Manet e Degas fino al 1890 della morte di Van Gogh prima della partenza di Gauguin per Tahiti, l’evoluzione della pittura a Parigi, e ovviamente in Francia, tra Salon e Impressionismo.
In questo modo si può scoprire per esempio come nella seconda metà degli anni Sessanta i pittori del Salon realizzavano i ritratti e come i giovani Monet, Bazille e Renoir lavoravano sui soggetti medesimi.
Oppure come nel decennio successivo il paesaggio era dipinto da Cézanne, Monet, Sisley, Pissarro, Renoir, Caillebotte, Guillaumin fino appunto a Van Gogh e Gauguin, ma anche dagli artisti dell’Accademia. Così come le nature morte.
Un percorso parallelo toccherà, sul versante del Salon, partendo dal tempo tardo del sublime Ingres e poi con l’opere per esempio di Bonnat, Bouguereau, Gerome, Couture, Meissonier, Cabanel, Doré, Fromentin, Henner e Laurens. Solo per dire di alcuni tra i maggiori e che non mancherà di stupire per la bellezza delle opere e per lo sguardo simultaneo, sulle pareti di Castel Sismondo, su due precisi, ma non sempre totalmente distinti, mondi pittorici.
Ingresso a pagamento
Informazioni e prenotazioni: T. Linea d'ombra T. 0422 429999
www.lineadombra.it