LA NOTTE GIALLA - Cesenatico ricorda Marco Pantani nei Riviera Beach Games 2012 Piazza Andrea Costa Cesenatico (FC)

3 agosto 2012 - Link

La città di Marco Pantani organizza un grande evento per ricordare il campione prematuramente scomparso nel 2004, riprendendo un format sperimentato nell’agosto del 1998, anno in cui “Il Pirata” vinse Giro e Tour.

Dopo la morte di Marco, Cesenatico ha voluto mantenere vivo il suo ricordo, a favore di tifosi ed ammiratori, dedicandogli un monumento e, soprattutto, un museo che conserva cimeli, biciclette, trofei, raccolte multimediali, pubblicazioni,che riguardano la vita sportiva del campione e che ogni anno riceve migliaia di visitatori. Cesenatico, quindi, vuole aggiungere una nuova manifestazione annuale per dare risposta alle migliaia di persone che ancora vedono in Marco il campione che li ha fatti sognare.

A “La Notte Gialla”, questo è il titolo dell’evento che richiama il colore della divisa della “Mercatone Uno” e della maglia indossata dal vincitore del Tour de France e che rientra tra gli eventi clou dei Riviera Beach Games 2012, parteciperanno tutti gli ex compagni di squadra di Marco nella Mercatone, come gli inseparabili gregari Marco Siboni, Fabiano Fontanelli e Roberto Conti, il suo allievo Stefano Garzelli, Paolo Savoldelli, Ermanno Brignoli, i suoi direttori sportivi Davide Boifava e Giuseppe Martinelli, il giornalista di Mediaset Davide De Zan, Gilberto Simoni, il mitico CT della nazionale azzurra di ciclismo Alfredo Martini e, probabilmente, il grandissimo Miguel Indurain, storico rivale del Pirata e protagonista di indimenticabili duelli sulle salite più dure di Alpi e Pirenei.

Nel corso della serata, organizzata dal Comune di Cesenatico e dall’ex Campione del Mondo su pista fra i dilettanti e plurivincitore di tappe al Giro d’Italia Ivan Quaranta, con la collaborazione della Fondazione Marco Pantani O.N.L.U.S., interverranno tanti altri campioni di ciclismo, giornalisti ed amici che racconteranno aneddoti ed episodi particolari legati alla carriera sportiva di Marco, dando vita ad un vero e proprio talk-show.

Sul palco, allestito nella centralissima Piazza Costa, sul lungomare di Cesenatico fra il grattacielo e il Grand Hotel, verranno proiettati filmati e video delle più belle imprese dello scalatore romagnolo, oltre alle immagini della grande festa che la sua città gli volle dedicare dopo la mitica doppietta Giro – Tour del 1998, alla quale presero parte oltre 50.000 persone.

Non mancheranno momenti riservati alla musica, con esibizioni dal vivo di artisti, cantautori e gruppi che hanno dedicato celebri canzoni alla figura del Pirata.

Ampio spazio verrà dato alla solidarietà, con la presenza in piazza di uno stand della Fondazione Pantani per la raccolta di fondi da devolvere in beneficenza.

La manifestazione si concluderà intorno a mezzanotte con uno scintillante spettacolo pirotecnico che illuminerà di giallo il cielo della località balneare della Riviera Adriatica.
Periodo di svolgimento: 03/08/2012
Orario: ore 21.00
Ingresso: gratuito
web.comune.cesenatico.fc.it