ENIGMA. DECIFRARE UNA VITTORIA. I POLACCHI AL SERVIZIO DELL'EUROPA - Mostra internazionale Museo del Calcolo Mateureka - Piazza Garibaldi 1 Pennabilli (RN)

7 luglio - 26 agosto 2012 - Bellaria

La mostra riguarda la crittografia e, in particolare, grazie alla collaborazione del Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano e della Regione Wielkopolska, presenta l’apporto dei matematici polacchi alla decodifica della macchina crittografica tedesca “Enigma”, fatto che ha determinato la vittoria degli alleati sul nazismo.

Da migliaia di anni la storia dell’uomo è attraversata dalla lotta fra chi inventa metodi sempre più sofisticati per trasmettere messaggi segreti e chi fa di tutto per decrittare i codici, cioè scoprirne il significato nascosto. In questo scontro vengono coinvolte la matematica, la linguistica, l’enigmistica, la statistica, l’elettronica, l’informatica, la fisica quantistica…

Fino a poco tempo fa la crittografia, anche grazie alla guerra fredda, era vista come un’arma al servizio dei militari e della sicurezza nazionale delle principali potenze. Ma questa visione è ormai obsoleta. Oggi un numero enorme di messaggi viaggia su ogni sorta di canali, dalla posta tradizionale al telefono, alla radio, al telefax, a internet e alle linee di trasmissione dei dati ad alta velocità; spesso sono informazioni preziose e riservate, da proteggere da orecchi e occhi indiscreti. La tutela della privacy è diventata vitale per tutti noi e solo la crittografia può assicurarla in modo efficace. L’integrità e la riservatezza delle comunicazioni dipendono da complessi codici realizzati grazie alla matematica.

Nella mostra sono esposti anche numerosi exhibits interattivi e ricostruzioni (dalla scitale spartana al codice di Giulio Cesare, dal disco di L.B.Alberti ai cifrari di Vigenère e di Jefferson), fino agli attuali programmi di protezione per internet e per i dispositivi e.mobile. Su stazioni multimediali è possibile sperimentare, fra l’altro, il funzionamento di Enigma e della macchina di Turing, ricordando i 100 anni dalla nascita, e visionare filmati storici sulla origine del computer perché una delle ricadute tecnologiche più importanti della lotta fra inventori e solutori di codici, fra crittografia e crittanalisi, è stato proprio il computer. Un convegno sulla crittografia quantistica concluderà la mostra, gettando uno sguardo sul futuro di questa millenaria competizione.
Periodo di svolgimento: dal 07/07/2012 al 26/08/2012
Orario: Sabato e domenica: 10.00 – 12.30 e 15.30 - 18.30
Ingresso: a pagamento
Tariffa intera: € 5,00 comprensivo della visita al Museo
www.mateureka.it