MOSAICO D'EUROPA FILM FEST 2012 - Palazzo dei Congressi - Largo Firenze Cinema Corso Ravenna (RA)

14 - 21 aprile 2012 - Hotel

Torna a Ravenna l’appuntamento con il cinema di qualità. Un’intera settimana d’eventi e proposte originali che si aprirà con una speciale serata, mercoledì 11 aprile alle ore 21.00, in occasione delle celebrazioni per il 500° Anniversario della Battaglia di Ravenna. Presso il Cinema Corso, verrà proiettato Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi (2001). A seguire il documentario Scolpire il tempo - Il montaggio de "Il mestiere delle armi" con un'intervista a Paolo Cottignola, montatore del film e vincitore del David di Donatello 2002, a cura di Fabrizio Varesco e Alberto Achilli.

Il MEFF 2012 proseguirà quindi presso la nuova e centralissima sede del Palazzo del Cinema e dei Congressi. Il programma di questa edizione sarà, come da tradizione, centrato sul "Concorso Internazionale per lungometraggi", che ospita una selezione delle migliori pellicole premiate ai principali festival internazionali di cinema, e sul tradizionale "Omaggio ai maestri del cinema europeo".

Tra i vari titoli proposti, due opere vincitrici a Cannes 2011, Elena del russo Andrey Zvyagintsev e Stopped on Track di Andreas Dresen, già vincitore del MEFF 2009 con Wolke 9; la pruripremiata Tyrannosaur dell’inglese Paddy Considine, con l’acclamato attore-feticcio di Ken Loach, Peter Mullan.

Il tradizionale omaggio quest’anno sarà dedicato ad un grande del nostro cinema, Giuliano Montaldo, regista impegnato e schierato politicamente, autore di memorabili capolavori come Sacco e Vanzetti del 1971.

Ospite europeo sarà il disegnatore e animatore inglese Phil Mulloy. Autore irriverente e cinico, Mulloy porterà a Ravenna i suoi lavori più noti: la serie Intolerance e l'ultimo film Dead but not Buried.

Tra le sezioni parallele, si segnalano Focus Animazione – sulle novità del cinema d’animazione, tra cui spicca la pellicola di Fernando Trueba e Mariscal nominata agli Oscar 2012 Chico y Rita - e Un Altro Cinema, lo spazio riservato ai documentari che presenterà l'ultimo lavoro di Werner Herzog, Into The Abyss.

In chiusura un'evento speciale: domenica 22 aprile 2012 alle ore 20.30 ci sarà l'incontro con la regista toscana Alice Rohrwacher che introdurrà il suo pluripremiato lungometraggio d'esordio Corpo Celeste. L'incontro è in collaborazione con Teatro delle Albe / Ravenna Teatro.

Il MEFF fa parte del calendario di “Prove Tecniche 2019”, il programma d’eventi e incontri che la Città di Ravenna organizza in vista della candidatura a Capitale Europea della Cultura.
Periodo di svolgimento: dal 14/04/2012 al 21/04/2012
Per orari e tariffe vedi sito; www.mosaicofilmfest.it