FESTA DELLE NOCI - Casa di riposo Beato Amato Ronconi - Via Ospedale 56 Saludecio (RN)

14 ottobre 2012 - Bellaria

In onore del Beato Amato. Festa centenaria che si inserisce nella tradizione dei frutti autunnali e che prende spunto dalla coltivazione delle noci, un tempo molto diffusa in Valconca. La festa si identifica anche con la figura del Beato Amato e in particolare con l’Hospitales, la casa dei pellegrini che il Beato edificò nel secolo XIII e ancora, più in generale, con la pratica francescana della “cerca delle noci”.

Noci, tradizione e solidarietà sono gli ingredienti principali della festa che si svolge la 2° domenica di ottobre, con giochi tradizionali, musica, stand gastronomici, lotterie.
Periodo di svolgimento: 14/10/2012
Orario: 10.00
Programma:
Alle 10.00 sarà celebrata la Santa Messa presso la Chiesa di San Biagio.

Durante il pomeriggio ci sarà spazio per tanti giochi, musica e allegria: la pesca di beneficienza, le golosità (protagonista il nocino fatto in casa, ma anche le torte caserecce alle noci e la frutta di stagione di una volta), i giochi come quello “del prosciutto, la ruota della fortuna, del tappo, la gara della noce più grossa e più piccola ecc.

La festa, che si svolgerà al coperto, sarà allietata da tanta musica dal vivo.

Immancabile e sempre atteso lo stand gastronomico che prevede un ricco menù di fagioli con cotiche, piadina con prosciutto, salsiccia, porchetta e tanto altro, alle ore 18.00 sarà la volta dell’estrazione della lotteria.
Ingresso: gratuito
www.comunesaludecio.it