KOH-I-NOOR nel Palazzo del Podestà in Piazza Cavour Rimini (RN)

17 dicembre - 9 aprile 2012 - Bellaria

Serse Roma al Far, la nuova galleria permanente d'arte moderna e contemporanea. Dopo la mostra fotografica dal titolo ‘Alcuni di noi’ di Flavio Marchetti che ha inaugurato lo Spazio a dicembre, si propone una stagione di mostre attorno ai temi del contemporaneo cercando innesti con la storia e la memoria. Dal 4 febbraio al 1° aprile è possibile ammirare la mostra di Serse Roma, un artista che ha esposto in tutto il mondo.

Si tratta quasi di una mostra antologica dal titolo KOH-I-NOOR, un evento che ripercorre le tappe che hanno portato l'artista veneto, nato nel 1952 a San Polo del Piave e trapiantato per amore a Trieste, ad esporre in tutta Europa ma anche in Cina e negli Stati Uniti.

Il titolo misterioso per alcuni, ma familiare a chi abbia pratica di disegno, significa "montagna di luce" ed è al tempo stesso il nome di un leggendario diamante indiano, scavato 5000 anni fa e conteso dal governo dell'India alla regina d'Inghilterra, ma anche una marca di matite, ovvero uno dei temi ricorrenti nelle sue opere e il mezzo con cui le realizza. Da sempre Serse ha rinunciato al colore per dedicarsi unicamente alla pratica paziente e originaria del disegno, lavorando soprattutto con luci ed ombre.

I pensieri disegnati di Serse dalla natura alla scienza, dalla geometria di una gemma alle proporzioni esatte della monumentale tomba Brion progettata da Scarpa, transitano per la magia creando lo spaesamento di un mondo senza tempo e senza atmosfera, come immagini riflesse e quindi rovesciate nello specchio d'acqua che le cattura.
Periodo di svolgimento: dal 17/12/2011 al 09/04/2012
Orario: 10.00-13.00; 16.00-19.30
Giorni di chiusura: lunedì
Ingresso: gratuito
www.riminiturismo.it