ANTICA PROCESSIONE DEL VENERDI`SANTO Piazza della Libertà Montefiore Conca (RN)

6 aprile 2012 - Bellaria

Rievocazione storica con l'antico borgo che rivive la secolare Processione del Cristo: nella giornata del Venerdì Santo, gli abitanti della cittadina romagnola, vestendo gli abiti tradizionali accompagnano il Cristo, non come accade nelle Via Crucis tradizionali durante il calvario, bensì nel viaggio dal Golgota al Santo Sepolcro.

Questa tradizione si rinnova a Montefiore Conca ormai da secoli. Esistono infatti testimonianza di processioni con il Cristo morto per preservare il paese dalle pestilenze che flagellavano le popolazioni già dalla prima metà del 1700.

Il particolare radicamento di questa rievocazione fra i montefioresi è testimoniato dal fatto che i ruoli all’interno del corteo sono tramandati di generazione in generazione all’interno delle famiglie.

Fanno parte del corteo più di cento figuranti, molti dei quali coperti dai lunghi cappucci neri a testimoniare la loro appartenenza alle antiche compagnie che facevano capo alle parrocchie.
La rievocazione, accompagnata dalle musiche della banda cittadina, percorre le strade del bosco e del centro cittadino illuminato unicamente dalla luce calda delle fiaccole, rendendo l’atmosfera ancor più sacra e suggestiva
Orario: 21.00
Ingresso: gratuito

PUNTI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Comune di Montefiore Conca (Informazioni)
via Roma - 47834 Montefiore Conca (RN) - Tel: ++39 0541 980035 - Fax: ++39 0541 980206
Orario giorni feriali: 8.00 - 13.00
Orario giorni festivi: chiuso